Dici Estate e inizi a sognare aperitivi e cene all’aria aperta con gli amici? Chi non lo vorrebbe? Ecco una semplice guida all'acquisto: tende da sole, ombrelloni, gazebo o pergolati? La scelta giusta è fondamentale. Per trasformare il tuo locale o la tua casa in una vera oasi del divertimento e del relax, bisogna essere in grado di organizzare al meglio gli spazi a tua disposizione. Agriflor è in grado di seguirti in tutte le fasi, dal progetto alla realizzazione. Che sia un patio, una terrazza panoramica o un giardino, il trucco è optare per i giusti arredi e per uno stile inconfondibile.
Quale copertura solare acquistare? Come fare la scelta giusta
Un importante aspetto da valutare, prima di decidere per quale delle soluzioni optare, è la dimensione degli spazi. Chiedi un sopralluogo ad Agriflor, un esperto ti saprà consigliare la soluzione che meglio si adatta ai tuoi spazi e al tuo budget. La tua nuova copertura dovrà essere di una misura tale da non creare eccessivo ingombro nell'outdoor, pur potendo svolgere la loro funzione primaria, ovvero proteggere dal sole il tuo living o la tua zona pranzo all'aperto.
Tende da sole: funzionalità ed eleganza
Agriflor propone una vasta scelta di tende da sole a marchio Pratic. Utilissime per schermare balconi, terrazzi, finestre troppo esposte e giardini, le tende da sole hanno il gran pregio di riuscire a creare zone d’ombra fresche e piacevoli, permettendoci di sfruttare così gli spazi esterni anche durante le ore più torride. Oltre alla sua grande capacità di riparare dai raggi più caldi, tra gli innumerevoli vantaggi di una tenda da sole, troviamo la possibilità di:
- decorare con stile la facciata di un edificio
- riparare una zona troppo esposta al sole nel periodo estivo
- riparare il giardino da sguardi indiscreti
- limitare il consumo di elettricità, facendo penetrare meno calore all’interno, in modo da risparmiare nell’utilizzo di ventilatori e condizionatori.
Le tende da sole sono suddivise in tre tipologie:
a bracci a caduta a capottina
Ombrellone: praticità per la stagione estiva
L'ombrellone è di sicuro un'opzione molto pratica perché permette di essere richiuso e riposto con estrema facilità. Può trovare ubicazione in qualsiasi tipo di outdoor, ma si rivela una scelta più funzionale per un balcone o un piccolo cortile. Esistono fondamentalmente due tipi di ombrelloni:
- Ombrellone decentrato: questo tipo di ombrellone possiede un braccio laterale che permette di compiere rotazioni di 360°, rivelandosi una soluzione comoda e dal minimo ingombro, perfetta per ombreggiare la zona pranzo.
- Ombrellone a palo centrale: si tratta di un ombrellone dotato di un palo centrale che, idealmente, dovrebbe essere collocato nell'apposito foro del tavolo da esterno. Non essendo direzionale secondo l'orientamento del sole, non è consigliato come elemento stabile dell'outdoor.
La sua particolare struttura, leggera e amovibile, rende l'ombrellone una soluzione stagionale, adatta solo nei mesi più caldi. Agriflor mette a disposizione la vasta gamma di ombrelloni Bizzotto Outdoor, dal design e qualità dei materiali impareggiabili.
Ancora indecisi su cosa scegliere tra tende da sole, ombrelloni, gazebo o pergolati? Tranquilli, proseguite la lettura, perchè è adesso che arriva il bello.
Gazebo: uno spazio a sé stante
Il gazebo è una struttura autoportante, coperta nella parte superiore e aperta sui lati. Agriflor propone delle soluzioni interessanti: da Bizzotto Outdoor, puoi orientarti con gazebi dalle forme classiche in alluminio verniciato che non necessitano di particolari manutenzioni, mentre se ami le curve e un design ultra moderno, Bolla è il gazebo che fa per te.
Bolla inoltre ha la possibilità di “cambiare d'abito” grazie alle differenti coperture disponibili. Bolla Plus è la copertura che permette di vivere l'outodoor in primavera, autunno e inverno. Bolla Canopy è la soluzione estiva, elegante e raffinata. È disponibile in 3 misure diverse ed è un gazebo che si presta bene anche per le strutture ricettive come ristoranti, SPA wellness, hotel e bar. Grazie alla sua forma sferica, crea uno spazio accogliente, in dialogo con l'ambiente circostante. Con Bolla puoi puntare ad aumentare il fatturato della tua attività e a massimizzare l'ospitalità dei tuoi esterni.
Vela: un sistema per ombreggiare con stile
Le vele sono una soluzione pratica e moderna per creare zone d’ombra in terrazzi e giardini di medie dimensioni. Costituite da teli di particolare tessuto, di solito in poliestere, possono essere agganciate direttamente alla facciata dell’abitazione o ad appositi pali. Il montaggio è semplice e veloce, quindi possono essere posizionate anche solo durante i mesi estivi. Agriflor offre i prodotti di Sun Square con materiali d'alta qualità e durabilità.
Pergola bioclimatica: design e comfort senza limiti
Se il vostro desiderio è di avere una stanza esterna da vivere in ogni stagione, le pergole bioclimatiche sono quanto di meglio il mercato possa offrire.
Oggi la pergola bioclimatica rappresenta un luogo di connessione fra l’uomo e la natura, il luogo ideale dove poter vivere in tutte le stagioni con la famiglia e gli amici in pace e relax, protetti dal sole, dalla pioggia e dal vento. I modelli più sofisticati possono anche avere chiusure laterali sia in vetro che in teli avvolgibili in modo da chiudere completamente lo spazio. In questo caso si ottiene una perfetta stanza esterna che se dotata di riscaldamento può essere utilizzata in ogni stagione e condizione meteo.
Queste strutture sono ideali anche per locali pubblici bar e ristoranti che con queste coperture possono usufruire completamente in ogni stagione dei loro spazi esterni.
Elemento distintivo di ogni pergola bioclimatica è la sua copertura dotata di lame frangisole orientabili in alluminio, che consentono di regolare a piacimento il grado di illuminazione, ombreggiatura e ventilazione dell’ambiente tramite due diversi movimenti:
- nel caso delle pergole bioclimatiche a lamelle orientabili, queste possono ruotare da zero a 140 gradi, assumendo qualsiasi inclinazione intermedia, a seconda della luminosità e del ricircolo dell’aria desiderati;
- le pergole bioclimatiche con lame retrattili permettono invece alla copertura di scorrere all’indietro, compattando le lame frangisole in uno spazio ridotto, per aprire un’autentica finestra sul cielo.
Dalle superfici più contenute alle grandi aree open air, dunque, ogni ambiente trova la propria soluzione ideale grazie alla possibilità di creare configurazioni custom, capaci di integrarsi con naturalezza in qualunque contesto architettonico:
- le pergole bioclimatiche in nicchia sono strutture prive di montanti che vengono inserite in sospensione tra due pareti o all’interno di cavedi preesistenti. In questo modo, lo spazio viene gestito in modo intelligente, creando una schermatura modulabile, adatta per terrazzi, porticati e piccoli dehors.
- le pergole bioclimatiche addossate a muro rappresentano invece l’opzione più indicata per prolungare gli spazi indoor. Un lato della pergola viene infatti accostato direttamente alla parete esterna dell’edificio, creando un ambiente unico che dà forma a verande e giardini d’inverno, realizzabili anche sul terrazzo.
- le pergole bioclimatiche autoportanti si caratterizzano per la possibilità di essere installate in modo indipendente dall’edificio e senza necessità di supporti. La soluzione perfetta per creare nuove stanze open air all’interno di giardini e rooftop, ma anche in contesti urbani, come piazze e aree pedonali.
Non vedi l'ora di creare la tua oasi di relax con stile? Tra tende da sole, ombrelloni, gazebo e pergolati ora le idee sono più nitide, e sei pronto a chiedere ad Agriflor un sopralluogo e un preventivo gratuito.
Con i suoi prodotti di alta qualità e la sua attenzione al cliente, Agriflor è il partner ideale per trovare la soluzione adatta alle tue esigenze e in linea col tuo budget.