Una guida per i lavori di giardinaggio nel periodo marzo - maggio
Finalmente sta arrivando la primavera, e con l’avanzare della bella stagione anche la natura si risveglia: se hai un giardino, devi cominciare subito con la sua manutenzione e cura del verde!
Dopo il freddo e il lungo inverno occorre ridare forza e vigore al manto erboso e a siepi, piante e alberi, in modo che siano pronti alla rigogliosa crescita primaverile..
Per questo è molto importante conoscere quali sono i lavori di giardinaggio da fare nei mesi primaverili, ovvero da marzo a maggio: la manutenzione del giardino in primavera è una fase fondamentale e molto delicata, se la trascuri, poi ti ritroverai purtroppo con un giardino ed un prato che non cresceranno nel modo migliore.
Meglio quindi investire un po’ di tempo e fatica, cominciando proprio dai lavori di giardinaggio da fare a marzo-aprile.
Vediamo quali sono queste attività da svolgere già da ora per una corretta cura del giardino in primavera, e per prepararlo al meglio.
Quali sono i lavori di giardinaggio da fare in primavera
Se vuoi un giardino bello e sano tutto l’anno, devi seguire attentamente alcune fasi necessarie per la sua manutenzione primaverile. Vediamo quali sono.
POTATURA: entro la fine di marzo, occorre potare le piante, alberi, arbusti, siepi, soprattutto se presenti da molto tempo. Attenzione però: non devi potare le piante che fioriscono in primavera, che invece vanno potate ad inizio autunno. Anche la potatura, quindi, va fatta seguendo determinate regole e criteri, rispettando i tempi della natura.
Una corretta potatura ti garantisce piante sane e forti, pronte per il rigoglioso risveglio primaverile e per il sole estivo!
Ricorda che è molto importante anche liberare il giardino dalle piante infestanti, come ad esempio l’edera, ed evitare così che esse tolgano il nutrimento alle altre piante e al prato.
SEMINATURA E TRAPIANTI: a marzo bisogna inoltre trapiantare le piante ornamentali. Prima del trapianto, devi accuratamente preparare il terreno con una buona concimazione. La concimazione va fatta anche se hai solamente dei vasi di piante in balcone. La concimazione e la semina sono due fasi molto delicate, basilari per la manutenzione del tuo giardino. Come dice il proverbio, si raccoglie ciò che si semina!
RACCOLTA FRUTTI la manutenzione giardino in primavera prevede anche la raccolta dei frutti già nati sulle piante: ad esempio gli agrumi, portano frutto proprio in questo periodo dell’anno.
I lavori di giardinaggio che hai appena visto riguardano la manutenzione delle piante: ora vediamo come curare al meglio il tuo prato.
Manutenzione del prato in primavera: cosa fare, e cosa non fare
La cura del manto erboso del tuo giardino non è affatto da trascurare: soprattutto in primavera è necessario ridare al prato il vigore e lo splendore persi dopo i lunghi mesi invernali.
Ma cosa fare in primavera per mantenere il prato nel modo giusto?
Vediamo nel dettaglio come far sì che il tuo prato cresca sano e bello.
- RASTRELLARE E TAGLIARE IL PRATO Dopo i mesi invernali, serve innanzitutto una accurata pulizia del tuo giardino. Devi togliere con cura rami caduti, foglie secche e ammuffite, muschio ed erbe infestanti. Successivamente procedi con il taglio dell’erba, a circa 3.4 cm, e raccogli gli sfalci senza lasciarli sul manto: il prato in questo momento ha bisogno di respirare. Questa attività di taglio e pulizia è la fase preliminare prima di ogni altro tipo di manutenzione primaverile del prato. Può darsi che nel corso dell’inverno, abbiano trovato posto in giardino anche ospiti indesiderati: come togliere le piante infestanti dal prato?Per eliminare il problema delle infestanti, utilizza un diserbante selettivo, che lascia libero il prato e toglie solamente le piante indesiderate.
- SCARIFICAZIONE PRATO Per rigenerare il prato e far si che cresca bene, è molto importante la scarificazione del prato, per rimuovere il feltro, il muschio e altri residui dello sfalcio erba. In questo modo, le radici ricevono l’aria necessaria e l’acqua può penetrare in profondità. Con la scarificazione quindi si tolgono le parti morte del prato e si ripulisce la parte basale, per ottenere una corretta respirazione del terreno e permettere agli elementi nutritivi di scendere fino alle radici
- ARIEGGIATURA PRATO L’arieggiatura è una delle operazioni fondamentali per mantenere il tuo prato sano. L’erba tende infatti a compattarsi, e questo interrompe e blocca il flusso di acqua, e quindi il nutrimento e l’aria per le radici.Questa fase di arieggiatura del prato va fatta una volta all’anno proprio in primavera. L'arieggiatura va fatta praticando dei solchi nel prato: questi solchi rompono la compattezza del prato generando un'areazione che favorisce lo sviluppo di batteri aerobici nel suolo, aiutando così la crescita dell'erba.
- SEMINA DEL PRATO Dopo aver preparato e concimato in modo adeguato il terreno, devi procedere con la semina. Vediamo qual è il momento giusto per questa fase, e quindi quando seminare il prato in primavera.Per la semina del prato occorre aspettare almeno gli inizi di aprile: l’erba infatti germoglia nel modo migliore quando la temperatura esterna è mite, né troppo calda né troppo fredda. Tra l’arieggiatura prato e la semina, si consiglia di procedere con una biostimolazione del prato, per reintegrare gli acidi, favorire il metabolismo dell’erba aiutare le strutture vegetali ad eliminare i radicali liberi migliorare la fotosintesi.
- CONCIMAZIONE PRATO La concimazione del prato va effettuata almeno una volta l’anno, in primavera. La concimazione è indispensabile per aiutare i nuovi germogli a svilupparsi nel modo migliore. Con la concimazione si protegge inoltre l’erba da malattie, funghi e dal muschio.Per evitare problemi nella crescita, devi sapere bene come concimare il prato in primavera.Per concimare il prato puoi utilizzare fertilizzanti chimici o organici, che trovi normalmente in commercio. La tipologia che più consigliamo ai nostri clienti è la concimazione con fosforo, chiamata anche concimazione “starter” , che favorisce una crescita vigorosa del prato, stimolando la germinazione dei semi e l'attecchimento delle radici al nuovo substrato.Tuttavia con questi concimi al fosforo crescono anche le piante infestanti, per cui dopo 15-20gg dalla concimazione sarebbe meglio ripassare con diserbanti selettivi.
- TRASEMINA PRATO La trasemina è un’operazione molto importante per rinfoltire il prato quando inizia a diradarsi, e consiste nel distribuire e spargere il seme nelle zone senza erba.La trasemina va fatta appunto in primavera, solitamente in aprile, quando la temperatura è al di sopra dei 10 gradi.
- IRRIGAZIONE DEL PRATO L’irrigazione, ovviamente, è fondamentale per assicurare vigore e bellezza al tuo prato: presta molta attenzione a questa importante operazione, irrigando non troppo spesso ma a intervalli regolari.L’irrigazione non va fatta “a caso”, solo quando ci si ricorda e senza preocuparsi della quantità di acqua: è fondamentale irrigare il prato nel momento giusto, e con la giusta frequenza e portata.Quando è molto caldo, il momento ideale per l’irrigazione del prato è durante le prime ore del mattino, se invece la temperatura è mite, come in primavera, puoi irrigare in qualsiasi momento purchè l’ acqua dell’ irrigazione non perduri per troppo tempo sulla foglia, causando poi malattie fungine.Anche dopo la semina occorre irrigare l’erba per due o tre giorni consecutivi per favorirne la crescita: il terreno infatti non deve asciugarsi e deve rimanere sempre con il giusto grado di umidità che favorirà la germinazione dei semi.
Abbiamo visto in maniera molto dettagliata come fare una corretta manutenzione del prato in primavera: seguendo nel modo giusto tutte le fasi, permetterai al tuo prato di crescere bello, sano e forte. Se hai bisogno di consigli, ovviamente noi siamo quì per te.
Nonostante la manutenzione, a volte potrebbero presentarsi dei problemi, come malattie e batteri: in questi casi, bisogna essere pronti a riconoscere i primi segnali per poter così rimediare alla situazione prima di compromettere l’intero prato.
Ad esempio, cosa fare in caso di ingiallimento del prato?
Se vedi apparire delle macchie nel prato circolari e ingiallite, allora purtroppo si tratta di una malattia fungina del prato chiamata Microdochium nivale.
In questo caso devi subito intervenire con un buon prodotto fungicida per prato: questo fungo può infatti espandersi ad altre zone se non lo elimini subito con un tempestivo ed opportuno trattamento fungicida del prato
Manutenzione del giardino in primavera: quali attrezzi usare
Come abbiamo visto insieme, per una giusta cura del giardino bisogna agire già in primavera, quando la natura si risveglia. Per eseguire al meglio questi lavori primaverili di giardinaggio, servono ovviamente attrezzi da giardino (link a attrezzi giardino sito) specifici, come attrezzature per la potatura, la scarificazione e arieggiatura del prato e altri utensili dedicati. Sul mercato sono infatti disponibili innovativi attrezzi per la potatura, il taglio erba, taglio siepi. anche prodotti a basso impatto ambientale.
Se hai bisogno di maggiori informazioni sulla manutenzione del giardino in primavera, sui prodotti per la concimazione e per la semina, diserbanti selettivi, e sugli attrezzi da giardino da utilizzare, visita il nostro sito oppure contattaci (link alle varie sezioni sito per parti sottolineate) e sapremo rispondere a tutte le tue domande!
Agriflor è un punto di riferimento per il giardinaggio e cura del verde a Imola pubblico e privato, per la manutenzione giardino a Imola, progettazione e allestimento giardini e per attrezzi e prodotti da giardino.
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI